Tele Radio City s.c.s. Onlus nasce nel 1979 a pochi anni di distanza dalla nascita di Radio Sherwood, una delle prime radio libere in Italia che iniziò la sua attività nel 1976. La radio ha continuato a trasmettere in FM in tutto il Nord Italia fino al 2011, quando si è trasformata in una webradio, mantenendo solo alcune frequenze.

Dal 1990 organizziamo Sherwood Festival, una kermesse musicale, culturale, artistica, sportiva, sociale e politica che si svolge per un mese ogni estate a Padova. Si tratta, probabilmente, del più grande evento musicale e culturale indipendente in Italia per durata, partecipazione e qualità degli eventi che propone. Il festival si svolge grazie alla preziosa collaborazione di spazi sociali, associazioni e singole/i che si adoperano per la sua riuscita.

Le attività della cooperativa nel corso degli anni si sono evolute e attualmente si concentrano principalmente su quattro ambiti interconnessi: la comunicazione e l’informazione, i progetti sociali, l’offerta di servizi multimediali e di marketing digitale, la formazione.

Il nostro lavoro si basa su una visione e su dei valori comuni: non discriminazione, uguaglianza, pluralismo, giustizia sociale e climatica.

Lo sviluppo e le progettualità di TRC sono rivolte a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili che sono coinvolti in diverse mansioni e opportunità formative.

Una delle caratteristice principali del nostro lavoro è l’uso della comunicazione transmediale attraverso l’utilizzo della scrittura, il video, l’audio. L’uso dei media, a nostro avviso, deve essere intelligente, interconnesso e deve andare oltre le forme di comunicazione tradizionali.

Siamo editori di 6 testate giornalistiche online registrate al Tribunale di Padova – Registro Stampa. I principali asset tematici sono: movimenti sociali, attualità politica, geopolitica, migrazioni, diritti di cittadinanza, economia, lavoro, ecologia, diritti LGBTQI+, sport, cultura (musica, letteratura, cinema, teatro).

Il nostro lavoro è incentrato sulla cooperazione e l’orizzontalità per valorizzare al meglio le competenze e le attitudini personali, favorendo creatività, condivisione e genuinità dei rapporti sociali. Ogni collaboratore si sente parte attiva di una community, assumendosi compiti di responsabilità o di sostegno volontario. Le attività sono molteplici e spaziano da redazione di siti web, gestione dei contenuti social, direzione editoriale e radio, creazione e redazione di contenuti multimediali, grafica e webdesign, organizzazione e promozione di eventi culturali (seminari, talk show…) e formativi in presenza e online.

Tele Radio City si avvale anche di collaborazioni occasionali, ovvero di professioniste e professionisti, qualificatə che lavorano su progetti specifici.

Nel 2018 Tele Radio City ha ottenuto il “Quality Label” dall’Agenzia Nazionale Giovani e ospita volontari dell’European Solidarity Corps, per progetti finanziati all’interno del Programma Europeo Erasmus+.